La favolosa storia di Julie Deane

Julie Deane The Cambridge Satchel Company

C’è un solo modo per far succedere le cose: darsi da fare e farsi conoscere. A questo ho pensato mentre leggevo la storia di Julie Deane, fondatrice di «The Cambridge Satchel Company», un brand britannico che ha conquistato il mercato delle borse: una spettacolare fusione di maestria artigianale, ingegno, creatività, coraggio e strategia.

Julie in realtà non ne sapeva un granché di borse, prima di cominciare. Era dottore commercialista, insegnava all’università, viveva in provincia, e aveva un problema grosso come una casa a cui doveva trovare una soluzione: sua figlia, a scuola, era vittima di bullismo. Doveva assolutamente trasferirla in una scuola migliore, privata. Insomma: a Julie servivano soldi.

Credo che i sensi di Julie fossero sintonizzati su uno stato di massima allerta.

Che annusasse l’aria come un segugio, allarmata, ma nello stesso tempo vigile, attenta.

E la risposta giunse nel modo più strampalato immaginabile: le arrivò dai suoi figli, che in quel periodo avevano, come tanti, una vera ossessione per Harry Potter e per tutto il suo corredo scolastico, in particolare per le cartelle tradizionali in pelle sfoggiate dal famoso maghetto.

È il 2008. Julie ha 600 dollari da investire, una cucina da usare come laboratorio, una madre che l’aiuta e sei settimane di tempo (le vacanze scolastiche). Non è il massimo per inventarsi un’attività. Ma acchiappa l’idea al volo e, detto fatto, si mette all’opera: impara a creare a mano borse tradizionali ma con un tocco modaiolo. Quattro anni dopo ha una propria fabbrica, un fatturato da un milione di sterline, 65 dipendenti e un marchio famoso in tutto il mondo.

Due cose mi hanno colpito di questa vicenda: la determinazione di Julie nel puntare sulla qualità, sulla rifinitura di prim’ordine, sull’unicità del prodotto in un contesto in cui tutto è omologato verso il basso, e la sua abilità nel raccontare la sua storia e connettersi con il pubblico. Il web è stato la chiave del suo successo. Grazie alla sua presenza online ha potuto raggiungere una visibilità globale e promuovere i suoi prodotti interagendo direttamente con i clienti. Attraverso i social media, i rapporti con gli influencer e un sito web ha costruito un brand riconoscibile e apprezzato, ha potuto comunicare con i suoi acquirenti con trasparenza e autenticità, ascoltare i loro feedback e adattare i suoi prodotti alle loro esigenze. I suoi clienti sanno, grazie alla sua comunicazione, quali sono i suoi valori fondanti: la sostenibilità e l’artigianalità. Sanno che le sue borse sono realizzate con materiali di alta qualità e con una produzione etica e responsabile.

Cosa ci portiamo a casa da questa storia? Tanta roba, ma in particolare che ciò che ha reso questo marchio unico e apprezzato è stato l’approccio autentico e appassionato di Julie nel condividere la sua storia e il processo di creazione delle sue borse. E il web ne è stato il miracoloso tramite. Altro che maghetti.

In questo momento esistono clienti che avrebbero bisogno dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Che sarebbero ben contenti di pagare ciò che chiedi.

Ma non lo faranno, perché non sanno che esisti.

Possiamo discettare a lungo su questo, ma i fatti parlano chiaro: compriamo quando ci sentiamo sicuri, quando conosciamo il nostro interlocutor e capiamo di poterci fidare.

Queste condizioni non nascono dal nulla. Sono il risultato di una presenza online. L’appassionante storia di Julie Deane e delle sue incantevoli borse mi ha confermato in pieno Il potere trasformativo del web per le piccole imprese al femminile, e ha rinnovato, pur non essendocene bisogno, tutto il mio entusiasmo e la mia fiducia verso il digital marketing.

Alla prossima storia! Viva le donne intraprendenti!


 

Autore: Carla Carinci


Ha 61 anni, vive a Roma, e dopo 32 anni di lavoro come editor e impaginatrice nella casa editrice della Cgil ha deciso di coltivare la sua grande passione, il web design.
Crea siti web per donne artigiane, artiste e imprenditrici che, come lei, hanno deciso di dare ali e radici ai propri sogni grazie a una presenza online.

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La favolosa storia di Julie Deane
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