Chi siamo
Sono Enza La Frazia, creative designer, sviluppatrice di siti web per l'internet marketing e autrice del blog enzalafrazia.it. Ho riunito un gruppo di imprenditrici e professioniste che lavorano in diversi ambiti per stabilire una partership e creare il progetto Donna e Impresa.
Il nostro perché
Una ricerca di Equileap finanziata dalla Commissione Europea ha stilato una classifica delle società quotate nelle principali Borse Europee per parità tra uomini e donne, basandosi su 19 criteri (tra cui numero di donne impiegate, divario retributivo tra uomini e donne e politiche anti-molestie). Le aziende Italiane hanno una gender equality del 42%, di molto inferiore alle altre Nazioni Europee: basti pensare che la Germania raggiunge il 44%, la Spagna il 46%, la Svezia il 49% e la Francia il 52%.
Ma il dato più preoccupante è un’altro: le aziende italiane hanno integrato le donne nella propria forza lavoro, ma presentano delle barriere all’accesso ai ruoli dirigenziali: solo il 12% dei capi azienda sono donne e solo il 18% sono dirigenti.
Questa situazione relega sempre di più le donne a un ruolo di comprimarie nel mondo del business.
Cosa possiamo fare noi donne per rovesciare queste convinzioni?
La cosa migliore che possiamo fare è mettere in gioco noi stesse e la nostra passione come professioniste, imprenditrici, specialiste, anche utilizzando il web e l’internet marketing per emergere e competere. Ma soprattutto unire le nostre forze e sostenerci a vicenda nella nostra professione.
È proprio questa la mission di Donna e Impresa: promuovere l'aggregazione tra imprenditrici, professioniste e donne che si avvicinano al mondo del lavoro, valorizzando il ruolo economico e sociale dell'imprenditoria femminile e promuovendo le nuove idee che possiamo apportare al mercato italiano ed internazionale.
Abbiamo arricchito il sito web con news utili, ma anche e soprattitto guide, tutorial gratuiti, punti di vista professionali per superare gli ostacoli che si presentano tutti i giorni nel nostro business e per muovere i primi passi nella creazione di una nuova impresa.
Entra a far parte del progetto Donna E Impresa
Sei un'imprenditrice, una professionista, hai competenze che vuoi mettere al servizio della nostra community? Vuoi metterti in gioco scrivendo articoli o contenuti e offrendoli ad altre donne e professioniste come te?
Vuoi raccogliere interazioni e nuovi contatti per la tua attività e il tuo progetto?
Entra a far parte del nostro team! Scrivici una mail a info@donnaeimpresa.it