Donne e lavoro dopo la pandemia: gli stereotipi che ci hanno condannate ad un ruolo secondario


Il mercato nel XXI secolo è ancora molto sciovinista, alle donne è ancora riservato un posto di secondo piano, anche se in questi ultimi 200 anni le donne sono riuscite a mostrare il loro valore oltre che le loro competenze, dopo tante lotte e bocconi amari da dover inghiottire.

Se nel primo ventennio degli anni 2000 le donne avevano raggiunto buoni risultati in termini di occupazione, almeno in alcuni settori, con il Covid-19 ci si è dovuti scontrare con un nuovo ostacolo, molto difficile da superare.

La Pandemia ha mostrato come i principali soggetti a perdere l’occupazione sono state le lavoratrici (circa il doppio rispetto agli uomini), sia per il tipo di attività svolte che per motivi organizzativi. Analizzando i diversi periodi di crisi, è possibile constatare come sono i soggetti più deboli (over 50 e donne) che vengono penalizzati in maniera più incisiva. Tante, troppe le donne che sono state costrette a fare un passo indietro per salvaguardare la famiglia.

Purtroppo, alla donna oggi è, per convenzione, ancora assegnato il ruolo di “Angelo del focolare”, sacrificabile dalla collettività per il benessere della famiglia (compagno, figli, genitori, ecc.). Secondo alcuni dati dell’Ispettorato del Lavoro, negli anni passati circa 25 mila donne sono state costrette ad abbandonare il proprio lavoro, dati che aumentano se si considera le donne mamme di bambini al di sotto dei 36 mesi che raggiungono quasi le 40 mila unità.

Tra le principali motivazioni è possibile ritrovare la difficoltà di assistere i figli (costi elevati e mancanza di nido) o la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia.

A questa rappresentazione della donna “Angelo” (che però poco a che vedere con Dante) è necessario collegare la segregazione in cui vivono le donne che si può distinguere in “orizzontale” e “verticale”.  Con quella orizzontale” si tende a concentrare le donne in settori economici ritenuti femminili (le insegnanti, le commesse, le infermiere, le estetiste, ecc.), allontanandosi da quelle professioni ad appannaggio degli uomini (autista, meccanico, chirurgo, ecc.). Per “segregazione verticale” o “sex-typing verticale” si deve far riferimento alla difficoltà delle donne a scalare le gerarchie aziendali. Parlo del fenomeno del “glass ceiling” (soffitto di cristallo) che impedisce alle donne di ricoprire posizioni di responsabilità e di accesso alla “stanza dei bottoni”.

Troppo spesso ci si meraviglia se al “posto di comando” sia salita una donna, e subito parte il toto-inchiesta per cercare di spiegare le motivazioni: “è amante di…”, “è figlia di…”, “è moglie di…”, o anche “è stata messa in quel posto per politica” …Mai una volta che fosse dovuto a preparazione, impegno, professionalità!

Dinamiche malate e purtroppo neanche imputabili alla scarsa cultura, ma piuttosto a stereotipi che trovano il loro humus nel sistema maschilista che ancora oggi serpeggia e che a volte è solo celato dalla coltre di polvere del falso perbenismo.

Foto di Malu Laker su Unsplash


 

Autore: Anna Zollo


Laureata in Economia Ambientale con una tesi in Ecologia sul tema dell’inquinamento elettromagnetico, ha continuato ad approfondire le relazioni tra economia e ambiente conseguendo un Master sui diritti dei consumatori nei mercati sensibili e partecipando a molti seminari, convegni e workshop di aggiornamento in Italia e all’estero. 
Nel frattempo ha svolto attività di ricerca collaborando con prestigiose università italiane e straniere (Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Seconda Università di Napoli, Universidade da Coruňa) e di didattica insegnando presso corsi di formazione, nella scuola superiore e anche all’Università. 
È Responsabile Nazionale dell’Ufficio Studi e Ricerche del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente.

GRATIS: Corso di digital marketing per imprenditrici e professioniste

Vuoi delle strategie per promuovere la tua impresa online e guadagnare di più attraverso il web?
Sei stanca di sentire paroloni e termini tecnici?

Ottieni gratis L'accesso al nuovo corso di digital marketing e comunicazione online per l'impresa al femminile!
Nome

Business online al femminile,27,Donne intraprendenti,1,Guide per l'impresa al femminile,27,Letture al femminile,22,Novità e Bandi,63,Storie di donne,3,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Donne e lavoro dopo la pandemia: gli stereotipi che ci hanno condannate ad un ruolo secondario
Donne e lavoro dopo la pandemia: gli stereotipi che ci hanno condannate ad un ruolo secondario
Dopo la Pandemia a perdere l’occupazione sono state le lavoratrici (il doppio degli uomini), sia per il tipo di attività che per motivi organizzativi
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEimh22J5AgchhZPRKoit_oqx6Yerm8EVTjj4qFWmMABFuDQsAeTleArhwOiJfr0RHtXi4XAcDu2GSb7LmLZ9P2XKf2u4lz6E1rkcV-DEAd2_Dz77G5GxmrfZNQp6w7DBVJAH3OYV7j87nUEf6ei6YzaQTIgjGUXXjXGfQjuPlxQwtmWDmDIvcH_hKmabQ/s16000/donne-lavoro-pandemia.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEimh22J5AgchhZPRKoit_oqx6Yerm8EVTjj4qFWmMABFuDQsAeTleArhwOiJfr0RHtXi4XAcDu2GSb7LmLZ9P2XKf2u4lz6E1rkcV-DEAd2_Dz77G5GxmrfZNQp6w7DBVJAH3OYV7j87nUEf6ei6YzaQTIgjGUXXjXGfQjuPlxQwtmWDmDIvcH_hKmabQ/s72-c/donne-lavoro-pandemia.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2023/05/donne-lavoro-pandemia-stereotipi.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2023/05/donne-lavoro-pandemia-stereotipi.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Altri articoli Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Potrebbero interessarti anche: Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa piu' di 5 giorni fa Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti