Chiara Longo, autrice del blog plugintheworld.org, ha ricevuto l'Attestato d'Onore di Alfiere della Repubblica per la sua attività su internet.
L'onoreficenza le è stata consegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella «per l’impegno e la competenza con cui affronta sia i grandi temi ambientali che la difesa dei diritti delle donne».
La diciannovenne è originaria della provincia di Lecce ed ha fondato il blog #PlugInTheWorld nel 2020 per affrontare tematiche legate ai diritti delle donne, all'ambiente e alle storie di donne e ragazze come lei.
In particolare Chiara ha denunciato le violazioni dei diritti del popolo ucraino, impegnandosi in concrete iniziative di solidarietà , come la collaborazione con l’associazione Malala Fund, creata dal premio Nobel Malala Yousafzai, per garantire l’istruzione gratuita e di qualità alle ragazze che non hanno la possibilità di andare a scuola, e con l’organizzazione “Girl Up”, che sostiene l’istruzione, la salute e la sicurezza delle ragazze adolescenti.
Fonte foto: #PlugInTheWorld