Dal 26 Gennaio al cinema "Profeti", il nuovo film di Alessio Cremonini con protagonista Jasmine Trinca affiancata da Isabella Nefar e Ziad Bakri.
Il film del regista già vincitore del David di Donatello, ha già vinto il Black Panther Award 2022 – Menzione speciale della giuria al Noir InFestival e racconta una storia di donne nel Medio Oriente sotto scacco di Daesh.
La giornalista italiana Sara (Jasmine Trinca), durante un suo reportage in Medio Oriente per seguire la guerra al sedicente Stato Islamico, viene rapita e come carceriera le viene assegnata Nur (Isabella Nefar), una combattente che viene da Londra, poi radicalizzata e sposata ad un milizano. Tra le due nasce un confronto aspro con sullo sfondo la lotta armata dell'organizzazione integralista.
La storia si pone come un incontro/scontro tra due mondi, due donne occidentali che hanno fatto delle scelte diametralmente opposte. È una storia interpretata da donne e con protagoniste le donne: "In Medio Oriente, se sei una donna, devi imparare a difenderti il prima possibile" dice una delle protagoniste. "Qui, la maggior parte dei regimi è basata sulla sottomissione, sull’oppressione delle donne. È per questo che le uniche persone che possono cambiare questa mentalità sono le donne".
Fonte foto: Wikimedia Commons
Si ricorda di consultare il disclaimer