L'importanza di avere un'inventario, creiamolo semplicemente con Excel



Qualsiasi sia la nostra attività, ci si può trovare nella necessità di creare o di consultare un inventario, sia di merci che eventualmente vendiamo oppure che utilizziamo

L'inventario può essere considerato in maniera sintetica un elenco di vario genere, questo elenco può comprendere una lista di tutti gli strumenti che utilizziamo quotidianamente o delle merci che noi compriamo o vendiamo, per questo motivo l'inventario si adatta perfettamente a tutte le possibili esigenze.

Avere un inventario aggiornato e ben dettagliato permette di risparmiare tempo e denaro qualsiasi sia la nostra attività. 

L’inventario diventa uno strumento che ci semplifica il lavoro anche per tener traccia di eventuali pagamenti o debiti anche da fornire al nostro commercialista.

Quindi dicevamo che possiamo raggruppare in tre diversi tipi di inventario:

  • Inventario fisico 
  • Inventario contabile 
  • Inventario dei beni mobili 

Sicuramente la progettazione e la compilazione dell'inventario fisico richiede molto tempo è impegno, perché è necessario registrare minuziosamente ogni singolo articolo. Avere un modello già creato e facilmente personalizzabile ci rende questo lavoro sicuramente più semplice.

Parti di un'inventario fisico

Un inventario fisico è composto perlopiù da liste che possono essere aggiornate anche dai nostri collaboratori o dipendenti in modo da semplificarci il lavoro. Spesso capita di avere diversi inventari suddivisi magari per tipologie merceologie o strumenti utilizzati.

Come verrà strutturato il nostro inventario? 

  • Descrizione dell’articolo
  • Codice dell'articolo
  • Quantità
  • Eventuale unità di misura
  • Prezzo o valore

Regola generale alla fine di ogni foglio, si sommano i valori totali di ogni lista dei diversi articoli. Conviene non riportare le giacenze da un foglio all’altro, ma solo alla fine, su un foglio separato, si contano tutti i totali.

Naturalmente per avere le informazioni più dettagliate possibili, possiamo aggiungere altre tabelle ad esempio con note e date.

Possiamo realizzare un inventario facilmente con qualsiasi fogli di calcolo (esempio: Excel), quando si crea il modello per l’inventario, bisogna tener presente anche delle effettive esigenze per semplificare la compilazione, come non utilizzare colonne troppo strette.  

Possiamo utilizzare un modello già pronto fornito direttamente da office a questo indirizzo: 

https://templates.office.com/it-it/inventario-di-magazzino-tm02930030

Excel ci semplifica molto il lavoro non solo perché abbiamo i nostri dati già digitalizzati ma permette anche di sfruttare funzioni come la somma.

Sul nostro inventario creato con Excel, si possono effettuare miglioramenti in base alle nostre esigenze per la leggibilità e l'inserimento dei dati anche in virtù di stampe future.


Donna e Impresa ti potrà consigliare e aiutare a conoscere e sfruttare al meglio i modelli di Office che ti potranno semplificare il lavoro quotidiano, in questo modo avrai più tempo da dedicare a nuovi clienti e consolidare quelli vecchi. Contattaci perché ti affiancheremo per migliorare sempre più la tua strategia e massimizzare i  tuoi obbiettivi.

Fonte della foto: https://templates.office.com/

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Business online al femminile,25,Guide per l'impresa al femminile,27,Novità e Bandi,84,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: L'importanza di avere un'inventario, creiamolo semplicemente con Excel
L'importanza di avere un'inventario, creiamolo semplicemente con Excel
L'inventario può essere considerato in maniera sintetica un elenco di vario genere, questo elenco può comprendere una lista di tutti gli strumenti che
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEipjSPBam8UocPqmfR7jYGumZw1m77h6EOiYayKI-h9hQDFAjqQDqAzCH1-MPC7-4OPZuPTcpNyteWN9_HDRJdE5BopsPFvwxoNLBBhb7VIw_fDzQj4lbov0P4f8IR6hIRZgNaeEzgwmXoszDjMHDudJVfRpjRgEOmqKiW6Xxj1wH5Luaix4YZnjfFY4w=w640-h250
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEipjSPBam8UocPqmfR7jYGumZw1m77h6EOiYayKI-h9hQDFAjqQDqAzCH1-MPC7-4OPZuPTcpNyteWN9_HDRJdE5BopsPFvwxoNLBBhb7VIw_fDzQj4lbov0P4f8IR6hIRZgNaeEzgwmXoszDjMHDudJVfRpjRgEOmqKiW6Xxj1wH5Luaix4YZnjfFY4w=s72-w640-c-h250
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2022/03/limportanza-di-avere-uninventario.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2022/03/limportanza-di-avere-uninventario.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Raccomandato Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti