Qualsiasi sia la nostra attività, ci si può trovare nella necessità di creare o di consultare un inventario di merci che vendiamo oppure che utilizziamo.
L'inventario può essere considerato in maniera sintetica un elenco di vario genere; questo elenco può comprendere una lista di tutti gli strumenti che utilizziamo quotidianamente o delle merci che noi compriamo o vendiamo: l'inventario si adatta perfettamente a tutte le possibili esigenze.
Avere un inventario aggiornato e ben dettagliato permette di risparmiare tempo e denaro, qualsiasi sia la nostra attività.
L’inventario diventa uno strumento che ci semplifica il lavoro anche per tener traccia di eventuali pagamenti o debiti anche da sottoporre all'attenzione del nostro commercialista.
Quindi possiamo distinguere tre diversi tipi di inventario:
- Inventario fisico
- Inventario contabile
- Inventario dei beni mobili
Sicuramente la progettazione e la compilazione dell'inventario fisico richiede molto tempo e impegno, perché è necessario registrare minuziosamente ogni singolo articolo. Avere un modello già creato e facilmente personalizzabile ci rende questo lavoro sicuramente più semplice.
Parti di un inventario fisico
Un inventario fisico è composto per lo più da liste che possono essere aggiornate anche dai nostri collaboratori o dipendenti in modo da semplificarci il lavoro. Spesso capita di avere diversi inventari suddivisi magari per tipologie merceologiche o strumenti utilizzati.
Come verrà strutturato il nostro inventario?
- Descrizione dell’articolo
- Codice dell'articolo
- Quantità
- Eventuale unità di misura
- Prezzo o valore
Regola generale: alla fine di ogni foglio, si sommano i valori totali di ogni lista dei diversi articoli. Conviene non riportare le giacenze da un foglio all’altro, ma solo alla fine, su un foglio separato, in cui si contano tutti i totali.
Naturalmente, per avere le informazioni più dettagliate possibile, possiamo aggiungere altre tabelle, ad esempio con note e date.
Possiamo realizzare un inventario facilmente con qualsiasi fogli di calcolo (ad esempio Excel): quando si crea il modello per l’inventario, bisogna tener presente anche delle effettive esigenze per semplificare la compilazione, come quella di non utilizzare colonne troppo strette.
Possiamo utilizzare un modello già pronto fornito direttamente da office a questo indirizzo:
https://templates.office.com/it-it/inventario-di-magazzino-tm02930030
Excel ci semplifica molto il lavoro, non solo perché abbiamo i nostri dati già digitalizzati ma poiché permette anche di sfruttare funzioni matematiche, come la somma.
Sul nostro inventario creato con Excel potremo effettuare miglioramenti in base alle nostre esigenze per la leggibilità e l'inserimento dei dati anche in virtù di stampe future.
Fonte della foto: https://templates.office.com/
Si ricorda di consultare il disclaimer