Iniziamo a conoscere l' hashtag marketing


Dobbiamo fare un salto nel passato fino al 2007 quando Twitter la popolare piattaforma di microblogging ha reso noti i cosiddetti hashtag

In pochi anni il singolo dell'hashtag è diventato immancabile in ogni post dei social network. Per questo motivo si è sviluppato l’hashtag marketing, che permette alle aziende di utilizzare gli hashtag in maniera mirata per ampliare il raggio d’azione dei propri post e aumentare il numero di interazioni.

L’assegnazione tematica attraverso questi hashtag permette agli
utenti di effettuare ricerche mirate.

Il monitoraggio di certi trend degli hashtag permette alle aziende di conoscere i temi più in voga così da sviluppare una strategia adeguata per i contenuti.

Quando si progetta una strategia di hashtag marketing, ci si può basare sia hashtag già esistenti che di nuova creazione. Spesso la combinazione di vari hashtag è condizione imprescindibile per il successo di una strategia.

Il più delle volte gli hashtag vengono classificati nella seguente maniera:

  • Hashtag popolari 
  • Hashtag in trend 
  • Nuovi hashtag 

Non bisogna mai dimenticare che l’hashtag marketing è una strategia che fa parte di una strategia di social media marketing molto ampia.

Alcune grandi aziende dettano i propri hashtag. Si tratta solitamente di hashtag concisi, facili da ricordare e che contengono il nome dell’azienda o di un marchio. In questo modo si aumenta anche il raggio d’azione dei post e aiuta a migliorare la percezione del marchio.

Instagram offre alle aziende ottime possibilità pubblicitarie, i post possono contenere fino a 30 hashtag, cosa diversa invece su Facebook che non sono sempre molto utilizzati, visto che gli utenti non effettuano molte ricerche per mezzo degli hashtag.

Il limite di caratteri su Twitter è 280 per questo motivo su Twitter le aziende utilizzano gli hashtag puntando a raggiungere l'efficienza massima.

Invece LinkedIn ha integrato gli hashtag nel 2013 per la prima volta, per poi toglierla,  dal 2016, la funzione per inserire i tag è tornata disponibile, inizialmente solo per la versione mobile, e a partire dal 2017 anche da desktop.

Come si può notare le possibilità di strutturare una campagna in base alla tipologia di post, e social network sono davvero tantissime. Possiamo promuove il nostro brand, alcuni nostri prodotti, eventi , community ecc. tutto in maniera semplice è diretta.

Per questo motivo l’utilizzo strategico degli hashtag è diventata
prassi nel social media marketing per aumentare in maniera esponenziale
il raggio d’azione dei post. 

La ricerca costante degli hashtag è fondamentale per ottenere risultati adeguati, specialmente per quelle aziende che vogliono essere a conoscenza dei trend e degli argomenti d’attualità.

La maggior parte degli hashtag rimango attuali solo per un tempo molto breve, per questo motivo bisogna agire sempre un maniera veloce per poter ottenere il numero massimo di follower.

Come qualsiasi strategia di marketing è importantissimo conoscere in maniera analitica quali hashtag vengono utilizzati dalle aziende concorrenti

La definizione degli obiettivi permette di misurare il risultato di una campagna e di aggiustare il tiro della propria strategia. In questo modo possiamo adeguare continuamente la strategia a quelli che sono gli interessi degli utenti è centrale in questa tipologia di marketing.


Donna e Impresa ti potrà consigliare e aiutare a conoscere e sfruttare al meglio l'hashtag marketing per arrivare sempre a nuovi clienti e consolidare quelli vecchi. Donna e Impresa in questo modo ti affiancherà per migliorare sempre più la tua strategia e massimizzare i  tuoi obbiettivi.

Fonte della foto: Pixabay

Si ricorda di consultare il disclaimer

GRATIS: Corso di digital marketing per imprenditrici e professioniste

Vuoi delle strategie per promuovere la tua impresa online e guadagnare di più attraverso il web?
Sei stanca di sentire paroloni e termini tecnici?

Ottieni gratis L'accesso al nuovo corso di digital marketing e comunicazione online per l'impresa al femminile!
Nome

Business online al femminile,27,Guide per l'impresa al femminile,27,Letture al femminile,22,Novità e Bandi,63,Storie di donne,3,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Iniziamo a conoscere l' hashtag marketing
Iniziamo a conoscere l' hashtag marketing
Iniziamo a conoscere l' hashtag marketing, per promuovere la nostra azienda in piano di social media marketing
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgDOZoevob8PP5PVJd-OvnZh9eWlUZBhL_WkdmzlBsG8hFCA9Y3aozjLJmIKsNSHaUHSEMt4NP7v2_g1_2d8x1233Hld0jLKB1TFBMzT9XP7UmogNsGDMCKMxw_5eezaoji8O5_YSPQP8TfBXAOxRiFNRP1V03aUrkURTrDVBSBRyeYMuUTCfmo4exwPw/w640-h480/hashtagjpg.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgDOZoevob8PP5PVJd-OvnZh9eWlUZBhL_WkdmzlBsG8hFCA9Y3aozjLJmIKsNSHaUHSEMt4NP7v2_g1_2d8x1233Hld0jLKB1TFBMzT9XP7UmogNsGDMCKMxw_5eezaoji8O5_YSPQP8TfBXAOxRiFNRP1V03aUrkURTrDVBSBRyeYMuUTCfmo4exwPw/s72-w640-c-h480/hashtagjpg.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2022/02/iniziamo-conoscere-l-hashtag-marketing.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2022/02/iniziamo-conoscere-l-hashtag-marketing.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Altri articoli Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Potrebbero interessarti anche: Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa piu' di 5 giorni fa Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti