Dobbiamo fare un salto nel passato fino al 2007 quando Twitter la popolare piattaforma di microblogging ha reso noti i cosiddetti hashtag.
In pochi anni il singolo dell'hashtag è diventato immancabile in ogni post dei social network. Per questo motivo si è sviluppato l’hashtag marketing, che permette alle aziende di utilizzare gli hashtag in maniera mirata per ampliare il raggio d’azione dei propri post e aumentare il numero di interazioni.
L’assegnazione tematica attraverso questi hashtag permette agli
utenti di effettuare ricerche mirate.
Il monitoraggio di certi trend degli hashtag permette alle aziende di conoscere i temi più in voga così da sviluppare una strategia adeguata per i contenuti.
Quando si progetta una strategia di hashtag marketing, ci si può basare sia hashtag già esistenti che di nuova creazione. Spesso la combinazione di vari hashtag è condizione imprescindibile per il successo di una strategia.
Il più delle volte gli hashtag vengono classificati nella seguente maniera:
- Hashtag popolari
- Hashtag in trend
- Nuovi hashtag
Non bisogna mai dimenticare che l’hashtag marketing è una strategia che fa parte di una strategia di social media marketing molto ampia.
Alcune grandi aziende dettano i propri hashtag. Si tratta solitamente di hashtag concisi, facili da ricordare e che contengono il nome dell’azienda o di un marchio. In questo modo si aumenta anche il raggio d’azione dei post e aiuta a migliorare la percezione del marchio.
Instagram offre alle aziende ottime possibilità pubblicitarie, i post possono contenere fino a 30 hashtag, cosa diversa invece su Facebook che non sono sempre molto utilizzati, visto che gli utenti non effettuano molte ricerche per mezzo degli hashtag.
Il limite di caratteri su Twitter è 280 per questo motivo su Twitter le aziende utilizzano gli hashtag puntando a raggiungere l'efficienza massima.
Invece LinkedIn ha integrato gli hashtag nel 2013 per la prima volta, per poi toglierla, dal 2016, la funzione per inserire i tag è tornata disponibile, inizialmente solo per la versione mobile, e a partire dal 2017 anche da desktop.
Come si può notare le possibilità di strutturare una campagna in base alla tipologia di post, e social network sono davvero tantissime. Possiamo promuove il nostro brand, alcuni nostri prodotti, eventi , community ecc. tutto in maniera semplice è diretta.
Per questo motivo l’utilizzo strategico degli hashtag è diventata
prassi nel social media marketing per aumentare in maniera esponenziale
il raggio d’azione dei post.
La ricerca costante degli hashtag è fondamentale per ottenere risultati adeguati, specialmente per quelle aziende che vogliono essere a conoscenza dei trend e degli argomenti d’attualità .
La maggior parte degli hashtag rimango attuali solo per un tempo molto breve, per questo motivo bisogna agire sempre un maniera veloce per poter ottenere il numero massimo di follower.
Come qualsiasi strategia di marketing è importantissimo conoscere in maniera analitica quali hashtag vengono utilizzati dalle aziende concorrenti.
La definizione degli obiettivi permette di misurare il risultato di una campagna e di aggiustare il tiro della propria strategia. In questo modo possiamo adeguare continuamente la strategia a quelli che sono gli interessi degli utenti è centrale in questa tipologia di marketing.
Donna e Impresa ti potrà consigliare e aiutare a conoscere e sfruttare al meglio l'hashtag marketing per arrivare sempre a nuovi clienti e consolidare quelli vecchi. Donna e Impresa in questo modo ti affiancherà per migliorare sempre più la tua strategia e massimizzare i tuoi obbiettivi.
Fonte della foto: Pixabay
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