Sembra cosi incredibile quando un sogno o una passione si può trasformare in un attività lavorativa. Proprio per questo motivo possiamo intraprendere un business da qualsiasi cosa, anche dalla passione per la birra.
Infatti mai come in questo periodo storico i birrifici artigianali, hanno aumentato le loro vendite moltiplicando i loro appassionati.
Le realtà imprenditoriali legati al mondo della birra artigianale sono incredibilmente ricche, intorno alle quali girano eventi, corsi, investimenti pubblici, ecc, in tutte le parti del mondo.
Inoltre bisogna dare onore al merito che i birrifici artigianali italiani sono molto apprezzati ed esportati in ogni angolo de pianeta.
Naturalmente la produzione di una buona birra necessità di esperienza e investimenti, la passione purtroppo non è sufficiente.
Infatti sono indispensabili prodotti di alta qualità e processi ben precisi per ottenere un prodotto perfetto.
Una volta organizzato in maniera precisa la propria idea di business, potremo organizzare tutte le fasi del processo produttivo e quello della promozione, altrimenti rischieremo di perdere il nostri investimento o rallentare i nostri guadagni.
Come tutte le attività che comportano alimenti è indispensabile farsi affiancare da esperti del settore per non rischiare in multe o problemi sanitari.
Cosi da seguire tutte le norme anche sulle materie prime e sui locali e lo stoccaggio della birra.
I costi da sostenere inizialmente non sono elevatissimi, infatti negli ultimi anni ne sono stati aperti moltissimi in tutta Italia, ognuno con produzioni di birre artigianali particolari.
Consigliamo sempre prima di intraprendere qualsiasi attività di seguire corsi approfonditi, in modo d'affinare le tecniche di produzione e avere chiari i costi d'affrontare.
Una parte importante dei guadagni può arrivare dalle vendite online e dalla distribuzione nei piccoli pub e birrerie in giro per il mondo, questo funzionerà se si crea un piano marketing efficace.
Come sempre noi di Donna e Impresa, ti ricordiamo di richiedere informazioni precise al tuo commercialista in modo da poter completare tutti gli eventuali adempimenti burocratici.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Sito Web poi E-commerce (Con le descrizione dettagliata dei tuoi prodotti)
✓ Pagine Social (dove promuovere le tue iniziative e i locali dove degustare)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Newsletter informativa, con sconti, eventi e ricette
✓ Materiale cartaceo da fornire ai ristoratori che serviranno le vostre birre
“Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa:
io credo che tra poco mi farò una birra…”― Homer Simpson
io credo che tra poco mi farò una birra…”
Se la tua passione e quella di produrre birra non lasciarti sfuggire l'occasione di lavorare in questo campo che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer