Comprendere la pubblicità PPC


Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l'inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.
Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati "organici" dei motori di ricerca. 

Bisogna pensare che i nostri clienti si comportano in maniera molto simile a noi, ricercano informazioni utilizzando internet, l'utilizzo dei motori di ricerca per trovare prodotti o servizi, oppure confrontare offerte online. 

Per questo motivo è fondamentale investire in pubblicità su internet.

Una delle piattaforme per gestire le campagne PPC (pay-per-click) è Google Ads. Adesso vedremo alcuni passaggi base per iniziare a fare pubblicità su Google.

  1. Fissa i tuoi obiettivi
  2. Documentati
  3. Definisci il budget
  4. Imposta la struttura della tua campagna
  5. Scegli le parole chiave giuste
  6. Sii rilevante
  7. Fornisci indicazioni precise
  8. Concentrati sulla campagna nel suo insieme


1. Fissa i tuoi obiettivi

Molti pensano che sia superfluo e ripetitivo ma è la cosa più importante "SEMPRE" definire gli obiettivi che desideri raggiungere con la pubblicità online. 

Ad esempio vogliamo attrarre più visitatori?  Spingere una determinata promozione o prodotto?  Aumentare gli iscrizioni alla tua newsletter?

Quando sono stati fissati gli obiettivi, dovranno essere il fulcro delle tue decisioni future.


2. Documentati

E' molto importante come su qualsiasi argomento documentarsi, specialmente per il  mondo del marketing PPC dove si investirà del denaro. Studia gli aspetti più adatti alla tua attività e le azioni che svolgono i concorrenti e i clienti.

Avere questo tipo d'informazioni può aiutarti a capire dove concentrare la tua campagna pubblicitaria, da chi è composto il tuo pubblico ideale.


3. Definisci il budget

La pubblicità PPC  è che puoi costantemente perfezionare le campagne per aumentarne il successo e sfruttare al meglio il tuo budget. Per questo, conviene iniziare con un budget basso e aumentarlo progressivamente, stabilendo una soglia di budget mensile. In questo modo potrai ottenere in poco tempo delle statistiche chiare dell'andamento della tua campagna.


4. Imposta la struttura della tua campagna

La semplificazione aiuta sempre, infatti avere troppe parole chiave e gruppi di annunci più organizzato è il tuo account, più facile sarà gestire le tue campagne.

Per semplificare le cose, costruisci le campagne Google Ads basandoti sulla struttura del tuo sito web. Organizza i tuoi annunci in modo che rispecchino le categorie e sottocategorie dei prodotti e dei servizi che offri sul tuo sito.


5. Scegli le parole chiave giuste

ATTENZIONE  saper gestire il proprio budget e scegliere le parole chiave giuste è fondamentale. Scegliere con attenzione le parole che meglio rappresentano il nostro prodotto o servizio per rendere la campagna più efficace. 


6. Sii rilevante

Il modo più efficace per ottenere un ritorno sul PPC è rendere gli annunci e le campagne il più possibile pertinenti agli obiettivi aziendali. La tua percentuale di clic (CTR) è la percentuale di utenti che fanno clic sul tuo annuncio, diviso per il numero di utenti che lo visualizzano.
Questo è un modo molto semplice per determinare se i tuoi annunci e le parole chiave rispecchiano le ricerche degli utenti.

Ad ogni parola chiave viene assegnato un punteggio da 1 a 10, dove 1 è il più basso e 10 il più alto. 

Ricorda che quando un utente fa clic sul tuo annuncio si aspetta di trovare una pagina il cui contenuto corrisponde il più possibile con quanto ricercato. 


7. Fornisci indicazioni precise

Gli annunci devono contenere indicazioni dirette e precise e comunicare agli utenti esattamente cosa fare. Devi rendere il messaggio pertinente per le parole chiave selezionate e per la pagina di destinazione. Indicazioni precise aiutano i potenziali clienti a trovare ciò che stanno cercando. 


8. Concentrati sulla campagna nel suo insieme

Non bisogna commettere l'errore che fanno in tanti che si concentrano su un singolo particolare senza osservare la campagna nel suo insieme


Donna e Impresa ti potrà consigliare e aiutare a collegare il tuo account Google Ads a un account Google Analytics. Ciò ti darà una visione ancora più accurata sul modo in cui gli utenti che fanno clic sugli annunci interagiscono con il tuo sito. 

Fonte della foto: google.com

Si ricorda di consultare il disclaimer




GRATIS: Corso di digital marketing per imprenditrici e professioniste

Vuoi delle strategie per promuovere la tua impresa online e guadagnare di più attraverso il web?
Sei stanca di sentire paroloni e termini tecnici?

Ottieni gratis L'accesso al nuovo corso di digital marketing e comunicazione online per l'impresa al femminile!
Nome

Business online al femminile,27,Guide per l'impresa al femminile,27,Letture al femminile,22,Novità e Bandi,63,Storie di donne,3,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Comprendere la pubblicità PPC
Comprendere la pubblicità PPC
Impariamo ad conoscere Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l'inserzionista paga una tariffa
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjbi1bU_Z1SOFdb_lgNod6V65f9kBqNqTpPVUKt9d3n6IexQhqZoTIZf_ik-48o-riLIZncAgsdfxsfIJcbJK22RaXDhZAl2pU8_oefYBWZQH6VPNj-K4zlsJY5JkrKK08YiwCYg1lK1UOrefpw1Cdrwk4uH5dq_0GENBF4uouqussbHGlk-Jpenn2Vrw=w640-h310
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjbi1bU_Z1SOFdb_lgNod6V65f9kBqNqTpPVUKt9d3n6IexQhqZoTIZf_ik-48o-riLIZncAgsdfxsfIJcbJK22RaXDhZAl2pU8_oefYBWZQH6VPNj-K4zlsJY5JkrKK08YiwCYg1lK1UOrefpw1Cdrwk4uH5dq_0GENBF4uouqussbHGlk-Jpenn2Vrw=s72-w640-c-h310
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/12/comprendere-la-pubblicita-ppc.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/12/comprendere-la-pubblicita-ppc.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Altri articoli Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Potrebbero interessarti anche: Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa piu' di 5 giorni fa Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti