Se la nostra passione è la musica o la promozione di gruppi emergenti e di attività locali, potremmo pensare di avere una radio tutta nostra, infatti grazie ad internet oggi le piccole radio possono raggiungere migliaia di ascoltatori senza più i limiti geografici e i costi proibitivi di un tempo.
Le procedure per aprire una web radio sono molto veloci ma bisogna tener presente i costi per le licenze necessarie, per questo motivo noi di Donna e Impresa, ti ricordiamo di richiedere informazioni precise al tuo commercialista in modo da poter completare tutti gli eventuali adempimenti burocratici.
Grazie a questo tipo di attività sarà possibile ottenere guadagni vendendo spazi pubblicitari o ospitando personaggi politici o imprenditori.
Oltre che lavorando online la web radio, possiede anche un sito internet che può contenere banner pubblicitari e news.
Gli strumenti oggi necessari per aprire una web radio sono diventati davvero minimi, microfono, computer qualche software per la gestione del palinsesto e un server per lo streaming audio e le licenze necessarie, come la SIAE in questo modo viene garantito il rispetto per il diritto d'autore.
A questo punto non ci resta che utilizzare al massimo la nostra fantasia per le nostre playlist di musica, jingles e le registrazioni che andranno in onda.
Non bisogna sottovalutare come sempre la promozione e una grafica accattivante oltre che una strategia di comunicazione molto ampia e sempre in evoluzione infatti la promozione di una web radio e dei suoi contenuti si sposa perfettamente con i social e questo potrebbe decretarne in maniera molto veloce il suo successo.
Fai sempre un calcolo di quello che hai effettivamente bisogno, ma non sentirti limitato dal budget, perché un attività come una web radio permette di iniziare anche con poco, ma permette in breve tempo di poter raggiungere introiti importanti che consentono di ampliare il proprio business.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Sito Web (Con le descrizione dettagliata per ascoltare la radio in streaming e le pubblicità )
✓ Pagine Social (dove promuovere iniziative, podcast e link alle trasmissioni)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Newsletter informativa, cn le interviste del mese o le classifiche musicali
✓ App per Android/Apple cosi da sentire la web radio direttamente sui dispositivi mobili
“La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.”― Platone
Se la tua passione e quella della musica e della radio non lasciarti sfuggire l'occasione di lavorare in questo campo che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di Joe007 da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer