Lo storytelling e il suo utilizzo ci aiutano a creare contenuti più efficaci ed esprimendoci in maniera semplicistica per ottenere contenuti unici.
Lo storytelling ci permette di narrare una storia e questa capacità è sempre più ricercata dai brand per creare un rapporto diretto con i potenziali clienti.
I consumatori non vogliono più essere passivi, ma vogliono prendere parte essere coinvolte, in un altro articolo approfondiremo il modello bottom-up.
Quindi bisogna immaginare che le storie dovranno essere emotivamente valide, coinvolgenti, in cui il brand è solo marginale, l'importante è creare una relazione da cui nasce il valore in grado di portare ad acquistare un prodotto o servizio.
Il potere dello storytelling: permette d'investire in progettazione e ideazione, cosi da definire in maniera chiara gli obbiettivi, invece che strutturare le piattaforme di diffusione.
Queste semplici regole potrebbero semplificare moltissimo il vostro lavoro:
- Riflettete. Raccontare un fatto/evento/prodotto, può essere comunicato in un modo che vada oltre l’ovvio.
- Leggere e informarsi sulle strategie utilizzate da altri nello storytelling, non si smette mai di imparare.
- Organizzate le vostre storie sempre con delle immagini, inoltre tenete sempre presente:
- raccontate la vostra storia in un modo in cui non sarebbe raccontata solitamente;
- coinvolgete le persone nella vostra storia;
- raccontate la vostra storia con le vostre parole;
- le migliori storie iniziano con una sensazione;
- le migliori storie sono efficaci.
3. Bisogna sempre utilizzare gli strumenti più innovativi in modo da rendere la vostra attività più agile ed efficace.
5. Informarsi e conoscere le attività di autori e brand in questo modo potete sviluppare un nuovo modo di pensare e sviluppare la vostra narrativa in modo coinvolgente e creativo.
Gli elementi fondamentali dello storytelling sono quattro:
- Strategia. è fondamentale nella creazione di contenuti, perché senza un obiettivo ben definito non può esistere una buona operazione di marketing. Vi consigliamo di definire la tipologia di contenuto da creare (video, foto, testo), la sua diffusione (sui social, sul proprio website), le tempistiche, le risorse e i parametri di valutazione per comprendere l'efficacia.
- Contenuto. Il centro assoluto e bisogna trovare il modo di raccontarlo in maniera differente rispetto alla concorrenza.
- Visual. L’aspetto estetico è fondamentale per coinvolgere il pubblico, in maniera particolare per diffondere la storia attraverso i nuovi canali social.
- Esperienza. Portare a fruire la storia nel modo più piacevole possibile, in base al mezzo di diffusione che si è scelto di usare. Arricchendo in qualche modo l'utente finale.
Inizia ad esercitarti ad progettare i tuoi primi storytelling ti sarà sicuramente d'aiuto per il tuo business: per questo motivo Donna e Impresa ti potrà consigliare come sfruttarlo al meglio insieme ad altri stupefacenti strumenti.
Fonte della foto: pixabay.com
Si ricorda di consultare il disclaimer