Storytelling: come iniziare


Lo storytelling e il suo utilizzo ci aiutano a creare contenuti più efficaci ed esprimendoci in maniera semplicistica per ottenere contenuti unici

Lo storytelling ci permette di narrare una storia e questa capacità è sempre più ricercata dai brand per creare un rapporto diretto con i potenziali clienti.

I consumatori non vogliono più essere passivi, ma vogliono prendere parte essere coinvolte, in un altro articolo approfondiremo il modello bottom-up
Quindi bisogna immaginare che le storie dovranno essere emotivamente valide, coinvolgenti, in cui il brand è solo marginale, l'importante è creare una relazione da cui nasce il valore in grado di portare ad acquistare un prodotto o servizio.

Il potere dello storytelling: permette d'investire in progettazione e ideazione, cosi da definire in maniera chiara gli obbiettivi, invece che strutturare le piattaforme di diffusione.

Queste semplici regole potrebbero semplificare moltissimo il vostro lavoro:

  1. Riflettete. Raccontare un fatto/evento/prodotto, può essere comunicato in un modo che vada oltre l’ovvio. 
  2. Leggere e informarsi sulle strategie utilizzate da altri nello storytelling, non si smette mai di imparare.
  3. Organizzate le vostre storie sempre con delle immagini, inoltre tenete sempre presente: 

  • raccontate la vostra storia in un modo in cui non sarebbe raccontata solitamente;
  • coinvolgete le persone nella vostra storia;
  • raccontate la vostra storia con le vostre parole;
  • le migliori storie iniziano con una sensazione;
  • le migliori storie sono efficaci.

      3. Bisogna sempre utilizzare gli strumenti più innovativi in modo da rendere la vostra attività più              agile ed efficace

      5. Informarsi e conoscere le attività di autori e brand in questo modo potete sviluppare un nuovo              modo di pensare e sviluppare la vostra narrativa in modo coinvolgente e creativo.

Gli elementi fondamentali dello storytelling sono quattro:

  1. Strategia. è fondamentale nella creazione di contenuti, perché senza un obiettivo ben definito non può esistere una buona operazione di marketing. Vi consigliamo di definire la tipologia di contenuto da creare (video, foto, testo), la sua diffusione (sui social, sul proprio website), le tempistiche, le risorse e i parametri di valutazione per comprendere l'efficacia.
  2. Contenuto. Il centro assoluto e bisogna trovare il modo di raccontarlo in maniera differente rispetto alla concorrenza. 
  3. Visual. L’aspetto estetico è fondamentale per coinvolgere il pubblico, in maniera particolare per diffondere la storia attraverso i nuovi canali social.  
  4. Esperienza. Portare a fruire la storia nel modo più piacevole possibile, in base al mezzo di diffusione che si è scelto di usare. Arricchendo in qualche modo l'utente finale.

Inizia ad esercitarti ad progettare i tuoi primi storytelling ti sarà sicuramente d'aiuto per il tuo business: per questo motivo Donna e Impresa ti potrà consigliare come sfruttarlo al meglio insieme ad altri stupefacenti strumenti. 

Fonte della foto: pixabay.com

Si ricorda di consultare il disclaimer


GRATIS: Corso di digital marketing per imprenditrici e professioniste

Vuoi delle strategie per promuovere la tua impresa online e guadagnare di più attraverso il web?
Sei stanca di sentire paroloni e termini tecnici?

Ottieni gratis L'accesso al nuovo corso di digital marketing e comunicazione online per l'impresa al femminile!
Nome

Business online al femminile,27,Guide per l'impresa al femminile,27,Letture al femminile,22,Novità e Bandi,63,Storie di donne,3,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Storytelling: come iniziare
Storytelling: come iniziare
Storytelling: come iniziare, perchè è cosi importate e perchè bisogna utilizzarl per emozionare e creare contenuti unici
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEhdtdDRNjVMziLnA-PvC1jxKQ7CGjK91dkSkCi-2wSmGMkqmYEiyIz-Nhrxem5Xx3YgmOkJ1SGQH8XnMveC2n6_jyex9Ev9L_Lkp1pb7sn1LIIWCpe6H68HAnsgaU_7WlaNPY9PWv0gzRg1Oj2bBnsTphN_GvajC17EsrmfVA7YkOPWBejLRRwoe3LzyA=w640-h360
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEhdtdDRNjVMziLnA-PvC1jxKQ7CGjK91dkSkCi-2wSmGMkqmYEiyIz-Nhrxem5Xx3YgmOkJ1SGQH8XnMveC2n6_jyex9Ev9L_Lkp1pb7sn1LIIWCpe6H68HAnsgaU_7WlaNPY9PWv0gzRg1Oj2bBnsTphN_GvajC17EsrmfVA7YkOPWBejLRRwoe3LzyA=s72-w640-c-h360
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/11/storytelling-come-iniziare.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/11/storytelling-come-iniziare.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Altri articoli Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Potrebbero interessarti anche: Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa piu' di 5 giorni fa Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti