Sempre più spesso ci si trova di fronte a persone che hanno scelto di avviare un attività "svincolata" da un negozio fisico e da un unica tipologia di merce.
Proprio per questo motivo vediamo sempre più imprenditori che scelgono di intraprendere o trasformare la propria attività in itinerante.
Abbandonare la sede fissa e dedicarsi al commercio ambulante, diventa un opportunità sia per il numero di potenziali clienti sia per i costi molto più contenuti.
Come qualsiasi altra attività è necessario avere le autorizzazioni necessarie e per questo motivo noi di Donna e Impresa, ti ricordiamo di richiedere informazioni precise al tuo commercialista in modo da poter completare tutti gli eventuali adempimenti burocratici.
Prima di avviare tutte le pratiche di autorizzazioni come: P.iva, licenza, autorizzazioni comunali, iscrizione al R.E.C ecc, ti consigliamo di fare un punto chiaro del tipo di vendita che vuoi effettuare.
Ad esempio potresti aver voglia di aprire un esercizio ambulante per prodotti alimentari, abbigliamento oppure accessori per la casa, qualsiasi siano i prodotti che vorrai proporre è importante capire in quali comuni vuoi effettuare le vendite o a quali mercati e fiere intendi partecipare.
Questo tipo di strutturazione ti aiuterà a stilare un calendario delle presenze possibili e in quali comuni avresti più potenziali clienti o concorrenti.
Da non sottovalutare anche l'importanza del furgone che deve essere scelto per svolgere il tuo lavoro, infatti in base alla tipologia di prodotto che viene svolta c'è bisogno di un furgone differente, basti pensare a quelli per gli alimenti fino a quelli più capienti per abbigliamento e complementi.
Naturalmente come qualsiasi lavoro ci sarà bisogno di costanza e strategia, oltre alla creazione di un rapporto stretto con la tua clientela in ogni comune.
Inizia da subito a creare la tua strategia iniziando a studiare i territori dove vorrai lavorare e come si comportano i competitor avere le idee chiare ti permetterà di avere meno problemi in corso d'opera.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Sito Web (Con i tuoi prodotti e il calendario nei comuni in cui sarai presente)
✓ Pagine Social (dove promuovere le tue iniziative, sconti ad hoc per fiere e mercati)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni o prenotazioni e ritiri)
✓ Newsletter informativa, con le offerte stagionali
✓ Biglietti da visita
“Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo.”― Voltaire
Se la tua passione e quella di lavorare in libertà presso mercatini, fiere o in comuni diversi non lasciarti sfuggire questa occasione che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di Pexels da Pixabay
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