Grazie a Google Analytics puoi avere un analisi dettagliata dei tuoi clienti, grazie a questo potentissimo strumento gratuito puoi esaminare il traffico del tuo sito.
In maniera semplicistica, permette di misurare, raccogliere e analizzare i dati con una reportistica finalizzata alla comprensione degli utenti e l’ottimizzazione delle performance di un sito.
Spesso questo strumento non viene utilizzato, questo significa perdere il controllo di tutte le azioni che gli utenti stanno facendo sul nostro sito.
Quando si progetta un’attività di web marketing è fondamentale sfruttare al meglio Analytics, esso infatti ci permette di capire e di ottimizzare il nostro investimento, esaminare i comportamenti dei clienti, misurare l’interesse verso una promozione: in questo modo possiamo capire se la nostra campagna deve essere modificata.
Ti consigliamo, visto che si tratta di uno strumento molto potente, di coinvolgere tutti i reparti che fanno parte del tuo business, in modo che ognuno di loro abbia un dettaglio dei dati sul proprio settore (marketing manager, responsabili vendite e acquisti), in questo modo ognuno di essi può sfruttare al massimo i guadagni.
La cosa più importante sempre è avere una visione ottimale del proprio business in modo da poter affrontare eventuali problematiche che si possono presentare.
Analytics ci permette inoltre di rispondere immediatamente ad alcune domande fondamentali per il nostro lavoro online:
- I miei utenti sono aumentati? Su cosa si soffermano di più?
- Il mio progetto web ha raggiunto gli obbiettivi che avevo stabilito?
- Posso aumentare il numero di utenti o clienti?
- Il mio sito web è navigabile? Posso migliorarlo?
- Ci sono contenuti poco accattivanti?
- Come raggiungono il mio sito i miei clienti?
Quando riusciamo a rispondere a queste domande, possiamo avere un quadro chiaro anche della nostra operatività per progettare delle campagne marketing sia a breve che a lungo termine.
Ricorda che la metodologia più adatta alla raccolta di dati per Analytics è legata alla tipologia di business, ad esempio: un sito che vende online valorizzerà e contabilizzerà elementi quali il numero di carrelli acquistati o il costo medio dei prodotti venduti.
Per questo è molto importante:
- Tracciare l’intero sito, compresi i download dei contenuti, le ricerche, i link ecc.
- Progettare le campagne a pagamento con codici specifici, così da monitorare il traffico.
- Avere una politica di privacy chiara e trasparente.
Utilizza Google Analytics, sfruttando direttamente il tuo account Google: https://analytics.google.com/ Ti sarà sicuramente d'aiuto per il tuo business: per questo motivo Donna e Impresa ti potrà consigliare come sfruttarlo al meglio insieme ad altri stupefacenti strumenti.
Fonte della foto: Google Analytics
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