Dal 14 al 15 ottobre si svolgerà al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce il convegno di Bit & Nuvole, la rete che ha avviato nel settembre del 2019 un percorso sperimentale di ricerca-azione che ha coinvolto 123 docenti e altrettante classi di ogni ordine e grado scolastico.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di declinare il Syllabus sulle competenze sui quattro livelli d’età presi in considerazione (5, 10, 13 e 16 anni), a partire dal DigCompOrg – European Framework for Digitally Competent Educational Organisations e di realizzarne le attività didattiche attraverso la piattaforma Learning Designer. La sfida è quella di modificare l’approccio alla conoscenza: si tratta di ricavare dall’innovazione prodotta dalle neuroscienze e dagli studi teorici l’applicazione didattica rispetto al modo di imparare nella nuova epoca digitale.
L’evento si svolgerà in presenza e prevede una Lectio Magistralis di Stefania Pinnelli, docente di Pedagogia Speciale presso UniSalento, i contributi delle reti Curricoli digitali, alcuni incontri tematici e uno spazio dedicato alle scuole della rete Bit & Nuvole.
La ricerca Indire sarà presente con Elisabetta Mughini, Silvia Panzavolta e Gabriella Taddeo. A seguire, una tavola rotonda sul curricolo digitale e lo storytelling coordinata dalla dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati e dalla ricercatrice Elena Mosa.
Fonte foto: di Michael Schwarzenberger da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer