L’etimologia della parola «design» risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee.
Un’operazione, dunque, di costruzione di senso.
La tesi alla base del metodo proposto da questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico.
Il pubblico, infatti, quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico, non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso. Ecco allora l’invito del testo: imparare a «disegnare» la propria comunicazione innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto. Quest’idea si concretizza in un processo in nove fasi, che, a partire dall’obiettivo della presentazione, supporta operativamente il lettore nella realizzazione di una strategia di comunicazione coerente e solida.
Editore : EGEA (9 luglio 2020)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 208 pagine
ISBN-10 : 8823837839
ISBN-13 : 978-8823837836
Si ricorda di consultare il disclaimer