Il metodo Design Marketing nasce con l’intento di aiutare le persone di marketing ad analizzare il mercato con i micro-dati e comprendere se un prodotto ha potenziale di vendita online.
Si tratta di un metodo in 5 fasi, immediatamente applicabile ed estremamente operativo. L’obiettivo è rispondere alle domande che sono alla base di ogni progetto di successo:
Come individuare il cliente profittevole?
In che modo il cliente si informa e decide di acquistare?
Come capire le dinamiche del mercato?
Quali sono i trend da seguire?
Chi è e che cosa fa la concorrenza?
Qual è il posizionamento che è necessario presidiare?
Come identificare le buyer personas online?
Come scegliere la nicchia?
Quale strategia e quale copy sono più efficaci?
Come testare e scalare il mercato online?
Questo libro spiega, passo dopo passo e con esempi pratici, come utilizzare i micro-dati per costruire le tue strategie di marketing. L’obiettivo è fornirti gli strumenti per leggere e ascoltare il mondo reale e il mondo digitale (entrambi in costante mutamento, sebbene a velocità diverse), e da qui pensare e agire di conseguenza con consapevolezza.
Solo così è possibile prendere decisioni basate su dati oggettivi e non di pancia, senza più incrociare le dita e augurarsi: “Dai Vediamo! Speriamo che vada bene”.
In particolare, saprai come identificare i trend, analizzare la concorrenza e definire le buyer personas al di là dei dati demografici e psicografici (asettici i primi ed entrambi limitativi). Grazie all’analisi dei micro-dati ricostruirai i comportamenti delle persone in questa nuova zona ibrida in cui online e offline non conoscono più distinzione.
Vedrai come testare le tue ipotesi di marketing con un minimo investimento di tempo e denaro. Con il Loop Funnel avrai la rappresentazione visiva dei tasselli che servono per scalare il mercato anche a livello internazionale.
La reazione più comune di chi ha letto il libro e applica il metodo è: “I micro-dati mi hanno aperto un mondo! Ora mi sento più sicuro con il mio cliente e nel mettere a terra le strategie”.
La promessa è un metodo intuitivo, concreto, sequenziale, semplice da applicare ogni volta che dovrai affrontare un nuovo progetto o imprimere una svolta positiva a uno già esistente.
BIOGRAFIA AUTORE
Profondamente innamorato del marketing. Dal 2012 attraverso l’analisi dei micro-dati testo strategie, individuo il cliente profittevole e scalo il mercato per progetti di startup, pmi ed e-commerce.
Inoltre, con grande passione, svolgo attività di mentorship e docenza per le startup dell’Università di Bologna.
Editore : Independently published (14 ottobre 2020)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 193 pagine
ISBN-10 : 1661644570
ISBN-13 : 978-1661644574
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