Qual è la tua nicchia di mercato?

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Può capitare che, presi dall'entusiasmo di intraprendere un'attività imprenditoriale oppure ereditare un attività di famiglia, ci si dimentichi di analizzare alcune cose fondamentali che si danno per scontate.

Iniziamo dal principio: qual è il nostro mercato?

Sì, sembra davvero qualcosa di scontato, ma scegliere il mercato giusto e poi gestirlo in maniera giusta è fondamentale anche per implementare un piano marketing.

Scegliere il settore sbagliato ci farà sprecare risorse
e perdere innumerevoli possibilità.

Naturalmente dobbiamo anche analizzare se è possibile accedere al mercato che vogliamo sviluppare (se ho voglia di costruire navicelle spaziali, e non sono un ente di ricerca o una multinazionale, sarà molto complicato che io abbia accesso a questo tipo di mercato...). Noi di Donna e Impresa consigliamo di valutare con attenzione questo fattore quando scegli di diventare imprenditrice, così da valorizzare il prodotto e il mercato di sbocco. 

Da sempre il modo più semplice e quello di trovare uno spazio nel mercato e riempirlo, con il nostro prodotto o servizio.

Innanzitutto, iniziamo a seguire delle regole cosi da poter organizzare meglio il nostro progetto.



Per trovare la nicchia di mercato si si possono seguire questi criteri:

Geografia

Area geografica in cui si trovano i tuoi potenziali clienti. È adatto alle aziende locali, o che vogliono vendere i propri prodotti e/o servizi.

Demografia

Le caratteristiche demografiche sono un modo preciso di identificare il tuo cliente così da poter capire in base alla sua età, sesso ecc. le sue esigenze e i suoi bisogni.

Benefici

Questo punto potrebbe darti una marcia in più rispetto ai tuoi eventuali concorrenti: puoi segmentare il mercato in base ai vantaggi e ai benefici nell’utilizzo del tuo prodotto o servizio.

Da questo momento in poi possiamo iniziare a definire meglio quali sono i punti vantaggiosi o svantaggiosi di una determinata nicchia:

Punti di svantaggio: esempi

✓ C'è necessità di fornire supporto ai clienti in maniera costante

✓ I margini di profitto sono molto bassi rispetto alla mole di lavoro 

Punti di vantaggio: esempi

✓ Assicura una buona vendita del tuo prodotto/servizio

✓ Risorse basse per supporto ai clienti

✓ Margini di guadagno sono molto alti

Queste informazioni sono davvero la base per iniziare a capire cosa serve per individuare la nicchia di mercato, e a strutturare un piano marketing.

Per avere un aiuto concreto su come conoscere i propri competitor, capire come si posiziona il tuo prodotto o servizio, contatta senza problemi Donna e Impresa.


Fonte foto: di Michal Jarmoluk da Pixabay

Si ricorda di consultare il disclaimer

GRATIS: Corso di digital marketing per imprenditrici e professioniste

Vuoi delle strategie per promuovere la tua impresa online e guadagnare di più attraverso il web?
Sei stanca di sentire paroloni e termini tecnici?

Ottieni gratis L'accesso al nuovo corso di digital marketing e comunicazione online per l'impresa al femminile!
Nome

Business online al femminile,27,Guide per l'impresa al femminile,27,Letture al femminile,22,Novità e Bandi,63,Storie di donne,3,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Qual è la tua nicchia di mercato?
Qual è la tua nicchia di mercato?
Imparare a conoscere la propria nicchia di mercato cosi da costruire un piano marketing
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiNJ97JJEYhJTkTg9ZI59I4zyUPtVqMq77I1lBupSfg6FjT1Zk366Qfs2cxa10dF_-32x8JiTDM-V2EGeAra6rPQzAhJTLj0Ro_qoLFmsWA3evlZR0tRRhdOd4BbJmU63H32gGWFmw_7nqY/s16000/nicchia-di-mercato.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiNJ97JJEYhJTkTg9ZI59I4zyUPtVqMq77I1lBupSfg6FjT1Zk366Qfs2cxa10dF_-32x8JiTDM-V2EGeAra6rPQzAhJTLj0Ro_qoLFmsWA3evlZR0tRRhdOd4BbJmU63H32gGWFmw_7nqY/s72-c/nicchia-di-mercato.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/04/qual-e-la-tua-nicchia-di-mercato.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/04/qual-e-la-tua-nicchia-di-mercato.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Altri articoli Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Potrebbero interessarti anche: Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa piu' di 5 giorni fa Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti