Quando si pensa ad lavorare online si pensa sempre che si possono avere clienti in ogni parte del mondo, e di poter esportare i propri servizi a centinaia di km di distanza.
Sicuramente questo è verissimo ma è altrettanto vero che lavorare online permette anche di rafforzare i contatti direttamente con le attività e i clienti della nostra zona.
Quindi puntare sul proprio territorio, offrendo un magazine per la promozione o l'informazione delle micro e macro aree, può diventare una chiave vincente.
Aprire un magazine online (e magari anche una versione free in formato cartaceo), può diventare anche per i tuoi clienti una fonte di visibilità su territorio, basta fare una piccola analisi e scoprirai quante decine di piccoli negozi, artigiani, uffici esistono solo in pochi km quadrati.
Naturalmente come sempre ti consigliamo di parlare con il tuo commercialista per avere tutte le informazioni necessarie sugli adempimenti da effettuare.
Il mondo dell'editoria è cambiato diventando
ancora più ricco e capillare
Una volta effettuata un analisi dettagliata delle aziende del proprio territorio, si potrà iniziare a creare una strutturazione dei contenuti del magazine, o delle rubriche che si vorranno affrontare.
Bisogna anche pensare alla vocazione territoriale in cui viviamo quindi non solo parlare di aziende, ma anche di turismo, enogastronomia e artigianato.
In tutto questo si deve anche riservare uno spazio agli eventi che si svolgono durante l'anno, perché potrebbero essere sia attrattori per i lettori ma anche per i vostri clienti.
Nell'analisi controllare sempre se ci sono concorrenti per il vostro magazine e se ci sono capire in quali info sono carenti, in questo modo potrete diversificarvi e offrire un informazione più completa.
Spesso si pensa che alcune notizie siano di poca importanza quindi tanti magazine tralasciano queste informazioni potrebbero invece essere il vostro punto di forza, basti pensare agli eventi o alle ricette tipiche.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Magazine Online (dove avere una versione digitale della rivista, con tutte le rubriche)
✓ Pagine Social (dove promuovere discussioni, interviste, eventi ecc)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Newsletter con il calendario degli eventi sul territorio
✓ Materiale pubblicitario (sia in formato digitale che adatto alla stampa)
✓ Biglietto da visita
✓ Coupon e gadget per i nostri clienti
“Se non t'importa dove sei, non ti sei perso.”― Arthur Bloch
Se la tua passione è il tuo territorio e l'editoria non lasciarti sfuggire l'occasione di lavorare in questo campo che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di ds_30 da Pixabay
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