Si parla sempre di creare contenuti per il proprio sito web o per i social, in modo d'aiutare i nostri prodotti a posizionarsi, ma spesso si tralascia l'importanza della qualità dei contenuti che possono contribuire al successo della nostra strategia.
La qualità dei nostri contenuti diventa automaticamente un valore che si distribuisce sulle varie fasi del processo di acquisto tanto da motivare il cliente a procedere nelle fasi successive.
Per questo non ci stanchiamo mai di ripeterlo che la qualità dei contenuti
associata ad un piano marketing ad hoc produce risultati concreti.
Possiamo vedere in sintesi le fasi, cosi d'avere una prima idea:
1 . Brand awareness, notorietà del proprio marchio/prodotto/servizio. I contenuti di qualità riescono a a far percepire che la nostra azienda è attenta, autorevole e autentica.
Spesso in questa fase ci si può rivolgere alla promozione di contenuti a pagamento accrescendo in questo modo la diffusione del proprio business.
2 . Lead generation permette di raccogliere i contatti diretti dei propri clienti.
In questa fase si va a creare una lista di potenziali clienti interessati, quanto più grande è la nostra lista o liste, maggiore potranno essere i nostri futuri clienti.
Una delle forme più diffuse per acquisire contatti di potenziali clienti è sicuramente la richiesta all'iscrizione ad una nostra newsletter.
3 . La conversione, produrre l'azione d'acquisto, tutte le persone che hanno fornito i loro dati saranno molto interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Produrre contenuti interessanti e coerenti in questa fase è molto importante perché sarà il momento in cui da semplici contatti diventano acquirenti.
4 . Massimo supporto al post-vendita. L'errore più comune è quello di pensare che il ciclo si è concluso quando abbiamo effettuato la vendita, nulla di più sbagliato. Il momento che può portare la nostra azienda ad un livello "importante" è quando riusciamo a fornire al nostro cliente l'esperienza migliore per il prodotto o il servizio che ha acquistato, accompagnandolo in ogni fase per risolvere eventuali problemi o dubbi.
5 . La fidelizzazione . Con la stessa strategia che abbiamo applicato per tutto il percorso d'acquisto adesso dobbiamo guidare il cliente a diventare un nostro fidelizzato. Per fare questo è necessario che conosciamo affondo i suoi bisogni e le sue abitudini.
6 . L'ultima fase e quella di creare dei veri e propri ambasciatori dei nostri prodotti o servizi .
Per riuscire a fare questo bisogna portare i nostri clienti ad uno stato superiore, rendendoli parte fondamentale per la diffusione dei nostri prodotti. Riuscire ad avere una community attiva sui nostri prodotti o servizi è una risorsa "dalle potenzialità sconfinate", infatti è incalcolabile quando possa essere il valore di clienti soddisfatti che si fanno nostri portavoce.
Queste sono solo alcune delle fasi che si possono sviluppare e a cui bisogna puntare quando si decide di aprire un nuovo business o proporre un proprio prodotto o servizio, sappiamo quanto possa essere complicato all'inizio per questo Donna e Impresa ti potrà consigliare alcuni dei passaggi fondamentali.
Fonte foto: di Gerd Altmann da Pixabay
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