Il numero di persone che decidono ogni giorno di acquistare cibi già pronti è aumento in maniera esponenziale, sia per esigenze lavorative che per esigenze di tempo.
Quindi pensare d'investire in una attività che si occupi della preparazione di cibi e della consegna direttamente a casa o sul posto di lavoro, potrebbe essere sicuramente in questo periodo un ottima idea.
Naturalmente per aprire questo tipo di attività non si ha limite sulle possibilità di prodotti che si voglia somministrare, dalla semplice pizza, fino al sushi o piatti solo per vegani.
Il food delivery è diventato ormai comune anche qui in Italia e sono sempre di più le persone che tramite lo smartphone prenotano il cibo.
Prova ad immaginare quante aziende, quanti uffici, quanti lavoratori o
semplicemente famiglie sono presenti nel tuo paese: potrai facilmente
capire quanto questo tipo di business sia redditizio.
Come qualsiasi tipo di attività commerciale sono necessari una serie di adempimenti burocratici che bisogna assolutamente rispettare: proprio per questo ti ricordiamo di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia, per avere tutte le informazioni necessarie.Ricorda anche di chiedergli se sono presenti finanziamenti
o agevolazioni per la tua attività: in questo modo
potrai avere ulteriori vantaggi economici e fiscali.
Ti consigliamo all'inizio di fidelizzare la tua clientela, gestendo con la tua "piattaforma" tutti i contatti e tutte le prenotazioni: in questo modo i clienti saranno sempre più legati alla tua attività.
In futuro, quando i numeri lo permetteranno, potrai valutare se affiliarti ad applicazioni per la consegna del cibo, oppure sviluppare un App di tua proprietà.
Consigli su cosa fare fin da subito:
✓ Cerca subito di accettare i pagamenti elettronici oltre che alla consegna.
✓ Crea un menu ricco, ma semplice da consultare
✓ Pensa all'ipotesi di coupon e tessere per l'affiliazione
Come qualsiasi business, anche il food delivery ha bisogno di uno
starter kit per il marketing:
✓ Sito web (in questo caso composto dalla vetrina prodotti e menu con prenotazione)
✓ Pagine Social (dove promuovere menu ed offerte)
✓ WhatsApp Business (per ricevere prenotazioni e fornire informazioni)
✓ Materiale pubblicitario (sia in formato digitale che adatto alla stampa)
✓ Biglietto da visita, tessera affiliazione, carnet coupon
Per tutti questi punti e altro puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di tommy pixel da Pixabay
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