Aprire un negozio con prodotti vicini ai nostri interessi o un negozio con milioni di articoli di per se è già un impresa fantastica, ma immaginare di fare tale attività direttamente da casa nostra e addirittura senza avere nessun prodotto fisico, fa sembrare tutto quasi fantascienza.
Eppure, grazie ad internet e alle nuove forme di business
questo è possibilissimo e alla portata di tutti.
Questo tipo di attività è già molto utilizzato negli altri paesi del mondo, ma ormai è comune anche qui in Italia.
In maniera molto semplificata, il dropshipping permette di vendere un prodotto online senza averlo; i prodotti vengono proposti agli acquirenti facendo da tramite tra il pubblico e il fornitore.
Facciamo un esempio pratico:
Un cliente acquista un prodotto dal tuo e-commerce; l'ordine arriva al fornitore il quale si occuperà di preparare il tutto per la spedizione; in questo modo al cliente arriverà il prodotto, mentre la tua attività riceverà una percentuale sulla vendita.
Uno strumento potentissimo che ci permette di avere prodotti infiniti
senza possederne neanche uno all'interno del magazzino. Il dropshipping permette
di abbassare notevolmente i costi di gestione e anche il rischio d'impresa.
Come sempre consigliamo di fare un analisi dettagliata di quali sono le tue reali competenze e investire in quel campo:
- abbigliamento,
- arredamento,
- accessori,
- casa e cucina,
- tecnologie ecc.
Per quanto sia vero che la gestione di un negozio di dropshipping è più semplificata, è anche vero che è pur sempre un attività commerciale: quindi consigliamo sempre di richiedere TUTTE le informazioni necessarie al proprio commercialista.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Sito web (in questo caso composto dalla vetrina prodotti che vogliamo vendere)
✓ Pagine Social (dove promuovere le offerte)
✓ WhatsApp Business (per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Materiale pubblicitario (sia in formato digitale che adatto alla stampa)
✓ Biglietto da visita, coupon
✓ Chat sul sito web per fornire supporto tramite ticket
Grazie ai nuovi sistemi informatici, non sarà necessario viaggiare per trovare fornitori per i prodotti che vogliamo vendere: per tutti questi punti e altro puoi chiedere informazioni scrivendo una mail a Donna e Impresa.
Fonte foto: di Preis_King da Pixabay
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