Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto un sempre maggiore sviluppo di internet per tantissime attività lavorative, comprese quelle per la ricerca attiva del lavoro e quelle collegate al miglioramento e alla specializzazione delle professionalità.
L'E-learning è un mercato sconfinato che anche in Italia conta decine e decine di milioni di euro, per questo motivo la formazione online è un opportunità incredibile per avviare o implementare il proprio business.
Non ci sono limiti agli argomenti su cui si posso creare corsi: cucina, marketing, arte, ripetizioni scolastiche... sì, anche ripetizioni e aiuti nello studio.
Bisogna solo analizzare con attenzione quali sono gli argomenti che conosci meglio e su cui sei meglio specializzata. Non c'è bisogno di avere "grandi lauree", ma solo competenze ed esperienza reale su quello che si va a proporre.
Sono decine le persone che cercano online anche corsi per cose quotidiane:
come fare una torta, come rammendare un calzino oppure come scrivere
bene una tesi o correggere una lettera in inglese.
I corsi possono essere fatti in tantissime modalità:
✓ In formato testo
✓ in formato video
✓ in formato audio
✓ con delle sessioni personali direttamente su Skype, Zoom ecc.
Ognuna di queste tipologie richiede impegni diversi ma permette anche introiti diversi: basti immaginare che una sessione dedicata e personale può essere pagata anche diverse centinaia di euro ad ora, mentre per un corso in formato pdf si può acquistare anche per pochi euro.
La cosa importante è che i contenuti siano sempre accurati ed aggiornati,
in modo da fornire un servizio professionale.
Lo stesso vale per le ripetizioni o il sostegno allo studio: fornire un supporto didattico richiede anche un aggiornamento costante con i programmi ministeriali.
Quindi la formazione a distanza, oltre a fornire crescita continua, è sicuramente una delle migliori opportunità lavorative del "villaggio globale".
Lo starter kit minimo per poter effettuare lezioni a distanza:
✓ Sito web (dove presenterai le tue professionalità e i tuoi corsi)
✓ Pagine Social (soprattutto un canale youtube, dove presentare i propri corsi)
✓ WhatsApp Business (per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Materiale pubblicitario (sia in formato digitale che adatto alla stampa)
✓ Biglietto da visita, flyer
Grazie ai nuovi sistemi informatici, non sono più necessari microfoni e telecamere da regista per poter iniziare a creare un corso, il più delle volte tutto quello che ci serve è sotto i nostri occhi, un tablet un cellulare, un notebook, quindi si può iniziare veramente da subito.
Per tutte le informazioni puoi chiedere direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di mohamed Hassan da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer