Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Lo SPID può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo - computer, tablet e smartphone - per accedere a tutti quei siti o App abilitati, che possiamo riconoscere dalla scritta: “Entra con SPID”.
Il servizio può essere attivato sia gratuitamente che a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.
Prima di attivare SPID ricordati che devi essere maggiorenne e avere a disposizione:
- un documento italiano in corso di validità;
- la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
- la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.
Le differenze tra i tre livelli di sicurezza
Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:
Livello 1, con le credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
Livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
Livello 3, con l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.
Ricorda che grazie allo SPID puoi accedere ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie.
Si ricorda di consultare il disclaimer