Susan Diane Wojcicki (CEO di YouTube)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/Mateusz_Morawiecki_wraz_z_Susan_Wojcicki_prezesem_YouTube_odwiedzili_Centrum_Nauki_Kopernik.jpg

Susan Diane Wojcicki, 5 luglio 1968 è un'imprenditrice statunitense, attuale CEO di YouTube dal 2014.

Wojcicki entra a far parte della fondazione di Google ed è diventata il primo responsabile marketing di Google nel 1999. Dopo aver visto crescere il successo di YouTube, Wojcicki ne ha proposto l'acquisizione da parte di Google nel 2006. 

Sua madre è Esther Wojcicki, educatrice di origine russo-ebraica, mentre suo padre è Stanley Wojcicki, professore di fisica all'Università di Stanford. Ha due sorelle: Janet Wojcicki e Anne Wojcicki, fondatrice di 23andMe, società che si occupa di genetica. Dopo essersi laureata in scienze umanistiche all'università, ha frequentato il suo primo corso di informatica all'ultimo anno.

Wojcicki ha studiato storia e letteratura all'Università di Harvard e si è laureata con lode nel 1990. Ha anche conseguito un Master in scienze economiche presso l'Università della California, Santa Cruz nel 1993 e un Master in Business Administration presso la UCLA Anderson School of Management nel 1998.

Wojcicki ha lavorato nel marketing di Intel Corporation a Santa Clara ed è stata consulente aziendale presso Bain & Company e R.B. Webber & Company.

Nel settembre 1998, viene fondato Google, e nel 1999 è diventata la prima responsabile marketing. Ha lavorato ai primi programmi di marketing virale e ai primi Google Doodle.
Wojcicki ha anche partecipato allo sviluppo di progetti di successo come Google Immagini e Google Libri.

Nel 2003 Wojcicki ha contribuito allo sviluppo di uno dei principali prodotti pubblicitari di Google, ovvero Google AdSense. È stata la sua prima responsabile di prodotto e per il suo impegno è stata premiata con il Google Founders' Award. 

YouTube, allora una piccola start-up, era in competizione con il servizio Google Video di Google, supervisionato da Wojcicki. Ha gestito due delle più grandi acquisizioni di Google: l'acquisto per 1,65 miliardi di dollari di YouTube nel 2006 e l'acquisto per 3,1 miliardi di dollari di DoubleClick nel 2007.

Nel febbraio 2014 è diventata amministratrice delegata di YouTube. Nel 2015 Wojcicki, definita "la persona più importante nel campo della pubblicità", è stata ritenuta da Time una delle 100 persone più influenti del 2015e descritta in un numero successivo come "la donna più potente di Internet".
Da quando ha assunto il ruolo di CEO, la percentuale di dipendenti donne su YouTube è passata dal 24% a quasi il 30%.

Wojcicki ha sposato Dennis Troper il 23 agosto 1998 a Belmont in California. Hanno cinque figli. Il 16 dicembre 2014, prima di usufruire del suo quinto congedo di maternità, Wojcicki ha scritto un op-ed sul Wall Street Journal sull'importanza del congedo di maternità retribuito.

Wojcicki è una sostenitrice di diverse cause, tra cui l'espansione del congedo familiare retribuito, la difficile situazione dei rifugiati siriani, la lotta contro la discriminazione di genere nelle aziende tecnologiche e la promozione della programmazione nelle scuole e dell'informatica tra le ragazze.

È stata inserita più volte da Forbes nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, in particolare è stata posizionata al sesto posto nella classifica del 2017.

Nel 2013 è stata inserita al primo posto nella Top 50 Execs List di Adweek, che riconosce i migliori dirigenti dei media all'interno di un'organizzazione.

Nel 2018 è stata inserita al 10º posto nella lista delle donne più potenti per Fortune.

Nel 2019 è stata inserita al primo posto nella lista del New Establishment per Vanity Fair.

Wojcicki è attualmente al 41º posto nella lista Forbes delle ''America's Self-Made Women''.


Fonte foto: wikimedia.org

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Business online al femminile,25,Guide per l'impresa al femminile,27,Novità e Bandi,84,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Susan Diane Wojcicki (CEO di YouTube)
Susan Diane Wojcicki (CEO di YouTube)
https://1.bp.blogspot.com/-49Iy8NYauY0/YMHMMEpmNbI/AAAAAAAAAMs/RZKhfnDb5EMYmkrOt_dWp-2khDTrtCyqwCLcBGAsYHQ/w400-h266/Mateusz_Morawiecki_wraz_z_Susan_Wojcicki_prezesem_YouTube_odwiedzili_Centrum_Nauki_Kopernik.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-49Iy8NYauY0/YMHMMEpmNbI/AAAAAAAAAMs/RZKhfnDb5EMYmkrOt_dWp-2khDTrtCyqwCLcBGAsYHQ/s72-w400-c-h266/Mateusz_Morawiecki_wraz_z_Susan_Wojcicki_prezesem_YouTube_odwiedzili_Centrum_Nauki_Kopernik.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/06/susan-diane-wojcicki-ceo-di-youtube.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/06/susan-diane-wojcicki-ceo-di-youtube.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Raccomandato Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti