Mairead Corrigan

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mairead_Maguire_talk_about_Rohingya_issue_during_Bangaldesh_visit_on_March_2018.jpg

Mairead Corrigan è nata il 27 gennaio del 1944 a Belfast, in una famiglia numerosa ben cinque sorelle e due fratelli. 

Mairead fin da bambina frequentava la comunità cattolica della città, presso la Vincent’s Primary School fino all’età di 14 anni.

A causa dei problemi economici della famiglia inizio a lavorare molto presto e con i primi soldi inizio a frequentare i corsi del Miss Gordon’s Commercial College, che le consentirono di ottenere un diploma. A 16 anni cominciò a collaborare come segretaria contabile in un’azienda locale. 

Il suo impegno sociale inizio fin da giovanissima, infatti passava molto del suo tempo con i bambini più disagiati e ai carcerati della prigione di Long Kesh. 

Purtroppo un terrorista dell’IRA in fuga, fu ferito a morte da un proiettile sparato dalla polizia mentre era alla guida della sua auto nel quartiere di Andersonstown, il veicolo travolse la sorella di Mairead, Anne, e i suoi tre figli.  Nell’impatto rimasero uccisi tutti i bambini, mentre la madre fu ferita gravemente. 

Solo 48 ore dopo l’incidente, insieme a Betty Williams , Mairead Corrigan organizzò una marcia per le strade di Belfast che coinvolse migliaia di donne che chiedevano la pace. 

Fondò la Women for Peace, poi ribattezzata Community for Peace People. L’obiettivo dell’associazione era: eliminare la violenza in primo luogo dalle strade irlandesi. La Peace People organizzò le più imponenti dimostrazioni della storia del Paese a favore della pace. 

Fondò anche il PeaceJam, gruppo non-profit che prevede programmi educativi per ragazzi. Organizzò inoltre campi estivi in vari paesi europei dove giovani cattolici e protestanti avessero la possibilità di confrontarsi e conoscersi meglio.

Per il suo operato nel 1976 le è stato attribuito, insieme alla Williams, il Nobel per la Pace. Altri prestigiosi riconoscimenti le sono stati assegnati come il premio Pacem in Terris attribuitole nel 1990. Dopo lo storico accordo tra cattolici e protestanti, il Good Friday Agreement del 1998, Mairead si è occupata di altri paesi dove il conflitto e la guerra sconvolgono la vita delle persone.

Attualmente Mairead si batte attivamente contro l’aborto e l’eutanasia all’interno di un movimento pro-life. 

Fonte foto: wikimedia.org

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Business online al femminile,25,Guide per l'impresa al femminile,27,Novità e Bandi,84,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Mairead Corrigan
Mairead Corrigan
https://1.bp.blogspot.com/-svHafz8k75Q/YL9g5q_BaVI/AAAAAAAAAMk/rUXFUKSsVckRO3Wm6ej1i2Bva-HuLRfAgCLcBGAsYHQ/w400-h266/Mairead_Maguire.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-svHafz8k75Q/YL9g5q_BaVI/AAAAAAAAAMk/rUXFUKSsVckRO3Wm6ej1i2Bva-HuLRfAgCLcBGAsYHQ/s72-w400-c-h266/Mairead_Maguire.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/06/mairead-corrigan.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/06/mairead-corrigan.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Raccomandato Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti