Herta Müller

File:Herta Müller (2019) V.jpg

Herta Müller nacque il 17 agosto del 1953 a Niţchidorf, territorio di lingua tedesca situato nella regione del Banato. Purtroppo le ricchezze di famiglia furono confiscate dal regime.

Herta è cresciuta in un clima di forte repressione e povertà, tutto il paese subì il regime di Ceauşescu fino al 1989.

Tutto questo segno profondamente la vita di Herta, che aveva sempre più una visione pessimistica della società, riuscì ad iscriversi ’Università di Timişoara alla facoltà di Letteratura rumena e tedesca. 

Inizio la sua formazione contro la dittatura di Ceauşescu e alla cultura ufficiale del partito al governo. Herta anche se era nata in Romania parlava il tedesco ed inizio a imparare la lingua rumena solo a scuola.

Terminati gli studi inizio a lavorare come traduttrice in un’azienda ingegneristica, dalla quale fu licenziata nel 1979 per aver rifiutato di collaborare con i servizi segreti di Ceauşescu. 

Nel 1982 fu pubblicata la sua prima raccolta di racconti brevi, Niederungen, che, venne censurata e solo due anni più tardi venne pubblicata senza tagli.

Purtroppo gli fu vietato di pubblicare ancora i Romania, gli furono inoltre rivolte numerose accuse come di essere una prostituta e di praticare il mercato nero e fu minacciata di morte se avesse continuato ad accusare il regime.

Il 1987, fu un anno di svolta, Herta con l'allora marito Richard Wagner, riuscirono a trasferirsi nella Germania Ovest, a Berlino, dove lei tuttora vive. 

Riesce finalmente a divulgare i suoi scritti, dai quali traspare la miseria del popolo rumeno e la condizione della donna di estremo degrado con gli abusi a cui erano costrette a vivere. Dai ricatti sessuali sul posto di lavoro, fino all'obbligo i regime a partorire almeno 5 figli per ogni donna.

Ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il Kleist Prize e il  Werfel Human Rights Award, le sue opere sono tradotte in più di 20 lingue. Nel 2009 ha ottenuto il Nobel per la Letteratura “ per la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa con cui ha rappresentato il mondo dei diseredati”. 


Fonte foto: wikimedia.org

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Business online al femminile,25,Guide per l'impresa al femminile,27,Novità e Bandi,84,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Herta Müller
Herta Müller
Herta Müller, premio Nobel nel 2009 per la letteratura
https://1.bp.blogspot.com/-2WVBf5t14pg/YJuRL3ldGKI/AAAAAAAAAKY/d60vrFYkjtIMFEdgf8sg7SUkrcGex1_ZQCLcBGAsYHQ/w400-h244/herta-muller.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-2WVBf5t14pg/YJuRL3ldGKI/AAAAAAAAAKY/d60vrFYkjtIMFEdgf8sg7SUkrcGex1_ZQCLcBGAsYHQ/s72-w400-c-h244/herta-muller.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/05/herta-muller.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/05/herta-muller.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Raccomandato Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti