Tawakkul Karman (Yemen)

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tawakkol_Karman_(6553559831).jpg

Tawakkul Karman la prima donna araba a vincere il Nobel, a soli 32 anni, guidando tanti giovani verso la via della libertà e della giustizia.

E' stata definita la donna di ferro e il suo volto è associato alla primavera araba del 2011 e la rivolta yemenita dei gelsomini.

Purtroppo lo Yemen è uno dei paesi più poveri del mondo con un reddito di soli 16 euro l'anno, la mortalità post parto è altissima e nel Parlamento siedono solo tre deputate. 

In questo paese purtroppo Tawakkul ha rischiato più volte di essere uccisa ed è finita più volte in prigione per le sue idee rivoluzionarie.

Sono famosi le sue azioni di protesta che hanno suscitato sempre molto clamore a livello internazionale, tra i tanti se ne ricorda uno in particolare quello di togliersi il tradizionale niqab (velo integrale) durante una conferenza nel 2004, esortando anche le altre donne a toglierlo. 

L'anno successivo fonda un gruppo in difesa dei diritti umani con l'obiettivo di proteggere la libertà d’espressione. 

"Pace non significa solo fermare le guerre, ma anche fermare l'oppressione e l'ingiustizia."

Durante le sommosse popolari del 2011 ha coordinato raduni di studenti contro il governo. Per questo è stata arrestata, pochi mesi dopo ha scritto per il New York Times accusando gli USA di sostenere il regime yemenita. 

Nel 2011 è stata insignita del premio Nobel per la Pace, per il suo impegno nei diritti delle donne e per la democrazia e la pace nello Yemen.
Cercando di diffondere a tutti i livelli l'importanza per una società che si sviluppa su tutti i fronti solo se anche le donne hanno gli stessi diritti.
Inoltre ha continuato a lottare per impedire i matrimoni imposti a ragazze molto giovani.

Tawakkul ha dedicato il premio Nobel in particolare alle donne e agli attivisti della primavera araba. 

Fonte foto: wikimedia.org

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Business online al femminile,25,Guide per l'impresa al femminile,27,Novità e Bandi,84,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Tawakkul Karman (Yemen)
Tawakkul Karman (Yemen)
Tawakkul Karman, ha guidato la primavera araba, ha ricevuto il premio nobel nel 2011 e ha lottato per i diritti delle donne
https://1.bp.blogspot.com/-GuNmmdodSrQ/YE84-ToC5fI/AAAAAAAAAJY/NXSLJzKNG1MtIxLQWMXIiK8TyENNQpvRACLcBGAsYHQ/w400-h266/Tawakkol_Karman.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-GuNmmdodSrQ/YE84-ToC5fI/AAAAAAAAAJY/NXSLJzKNG1MtIxLQWMXIiK8TyENNQpvRACLcBGAsYHQ/s72-w400-c-h266/Tawakkol_Karman.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/03/tawakkul-karman-yemen.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/03/tawakkul-karman-yemen.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Raccomandato Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti