Svetlana Aleksievič (Bielorussia)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/80/Swetlana_Alexijewitsch_2013.jpg

Svetlana Aleksievič
, nasce nel 1948 un Ucraina, il padre un militare mentre la madre insegnante.

La passione di Svetlana per il giornalismo si manifesto fin da piccola infatti molti articoli e poesie furono pubblicati già mentre frequentava le scuole superiori.

Dopo il diploma inizio a collaborare con una rivista di Narovl, dopo due anni inizio l'università di Minsk,   in quegli anni continuo a scrivere e vinse diversi premi letterari.

Terminati gli studi inizio a lavorare per un giornale di Brest, cercando di denunciare i danni che le guerre avevano lasciato nel fisico e lella psicologia delle persone, intervistando i sopravvissuti.

A causa di queste sue opinioni dovette abbandonare il lavoro e tornare a Minsk dove inizio a collaborare con un altro giornale locale "Sel'skaja Gazeta". 

Questi furono anni decisivi per il suo primo libro War's Unwomanly Face (Il volto poco femminile della guerra) composto da interviste a donne che avevano partecipato alla seconda guerra mondiale.

“Ho capito che nella vita ci sono cose spaventose che accadono in modo tranquillo e naturale.”

La bozza del libro gli creò diversi problemi perché fu accusata di danneggiare l'immagine delle donne sovietiche, che venivano fino ad allora rappresentate sempre disposte ad ogni sacrificio per la patria. 

Le bozze del libro si salvarono dopo che il comitato centrale del partito comunista ordinò di distruggerle. Con l’avvento di Michail Gorbačëv e della perestroika, il suo libro fu pubblicato.

Svetlana nei suoi libri tratta degli orrori della guerra e delle crudeltà subite dai sopravvissuti. Vedere i conflitti con gli occhi delle donne e dei bambini fornisce un nuovo modo di ricostruire le idee e i sentimenti.
Per i problemi avuti con il regime, i suoi libri sono stati banditi e ha trascorso molto tempo all'estero, tra l'Italia, Francia, Germania e Svezia. 

Nel 2015 è stata insignita del premio Nobel per la letteratura, i suoi libri hanno raccontato le sofferenze e il coraggio di tantissime persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale e i fatti del lungo regime comunista.

Fonte foto: wikimedia.org

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Business online al femminile,25,Guide per l'impresa al femminile,27,Novità e Bandi,84,
ltr
item
Donna e Impresa - Business al femminile: Svetlana Aleksievič (Bielorussia)
Svetlana Aleksievič (Bielorussia)
Svetlana Aleksievič, vince il premio Nobel nel 2015, scrive diversi libri tra cui il volto poco femminile della guerra
https://1.bp.blogspot.com/-hCf5YYF2r6U/YE97Ovod-oI/AAAAAAAAAJg/2V8wovrcCzMrW0PLufR2zzlDElgKIPUiQCLcBGAsYHQ/w400-h266/Swetlana_Alexijewitsch.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-hCf5YYF2r6U/YE97Ovod-oI/AAAAAAAAAJg/2V8wovrcCzMrW0PLufR2zzlDElgKIPUiQCLcBGAsYHQ/s72-w400-c-h266/Swetlana_Alexijewitsch.jpg
Donna e Impresa - Business al femminile
https://www.donnaeimpresa.it/2021/03/svetlana-aleksievic-bielorussia.html
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/
https://www.donnaeimpresa.it/2021/03/svetlana-aleksievic-bielorussia.html
true
3578618210700702362
UTF-8
Carica tutti gli articoli Non ho trovato articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Cancella risposta Cancella Di Home Pagine Articoli Vedi tutto Raccomandato Categorie Archivio CERCA Tutti gli articoli Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Torna alla Home Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Dom Lun Mar Merc Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Contenuti